Il mestiere del macellaio è un’arte nobile ed antica che si basa su solide basi morali, la cui materia prima di lavoro è un fenomeno della natura dove ogni animale deve essere esaltato, rispettato e cresciuto in modo decoroso per la miglior qualità offerta al cliente che se ne nutre.
Quando si pensa a quest’antico mestiere viene subito in mente un banco ben allestito e qualcuno dietro pronto a servirci con ogni tipo di carne che desideriamo, ma in realtà pochi sanno che il vero lavoro del macellaio consiste in un qualcosa di più complesso e delicato. Come da tradizione antica infatti, il macellaio prima di vendere la carne, la sceglie attentamente recandosi di persona a constatare lo stato degli animali negli allevamenti, a vedere come sono mantenuti, per poi acquistarli ed infine procedere con la sua arte.
L’animale, sempre in funzione del cliente viene in seguito disossato e preparato al meglio per la vendita con il minor scarto possibile, in un’ottica di rispetto e sostenibilità dell’ambiente. Un’arte dunque che conserva in sé tutta la passione per questo mestiere, con l’unico obiettivo di servire le carni più pregiate che il territorio ha da offrire.